Vulvodinia Udine – Vulvodinia o Vaginismo?
La vulvodinia è un dolore vulvare (descritto anche come bruciore, sensazione di punture di spilli…) in cui tutti gli esami condotti hanno dimostrato che non c’è nulla che non vada: nessuna infezione batterica o micotica, ad esempio. Può essere provocata, ossia percepire un disagio solo alla stimolazione (penetrazione, indumenti, tocco) oppure spontanea, cioè avvertire dolore senza alcun motivo durante la giornata.
Se vivi a Udine e sospetti di soffrire di vulvodinia o vaginismo, contattami. Sono a tua disposizione!
Per semplificare, possiamo pensare alla vulvodinia in questi termini: il tuo corpo ha deciso che la tua vulva è sotto attacco, così è diventato ipersensibile per rispondere a quell’attacco, e non sa più come rilassarsi. Quindi non si tratta di combattere un’infezione, e capisco che tu sia seriamente preoccupata a causa del dolore che provi quando ti siedi, o indossi biancheria nuova, o sudi, o vuoi vivere la tua intimità.
La fisioterapia consiste nel riprendere pieno controllo del tuo corpo e nell’insegnare al tuo sistema nervoso che non è in pericolo: le conoscenze in merito sono in continua evoluzione e la scienza ci sta aiutando a migliorare la nostra comprensione del cervello, del dolore e di come possiamo cambiare l’esperienza del dolore stesso.
Il Vaginismo è fondamentalmente una contrazione involontaria globale del pavimento pelvico, che rende impossibile avere rapporti sessuali penetrativi, nonostante se ne abbia desisiderio, inserire un dito o un tampone. La causa è una fobia incontrollabile. Può instaurarsi anche secondariamente in seguito al protrarsi di rapporti dolorosi.
Il tuo pavimento pelvico può essere generalmente in tensione costante senza che tu te ne accorga (pensa ad esempio a quello che accade ai muscoli delle gambe quando ti capita di dover guidare tutto il giorno). Il trattamento è esattamente quello che si adotterebbe con qualsiasi altro muscolo teso: imparare a rilassarlo.
Se hai cercato su Google “Vaginismo” o “Vulvodinia”, probabilmente ne sei uscita con le idee confuse (quindi sono felice che tu sia qui!) Ci sono tanti disturbi intimi che spesso vengono confusi nascondendo la vulvodinia, dalla candida alle vaginiti, al prurito causato dalla secchezza vaginale, dalle cistiti al dolore mestruale.
Vale davvero la pena fare alcuni test semplici per escludere infezioni poi, se tutti gli esami sono negativi, ma il dolore resta, è possibile rivolgersi alla fisioterapia per una valutazione ed eventuale riabilitazione pelvi-perineale.
Se vivi a Udine e hai dolore vulvare, sospetti di soffrire di vulvodinia o vaginismo, contattami. Sono a tua disposizione!
Dott.ssa Marzia Qualizza
Tel. 348-8446056
marzia@riabilitazioneperineale.com