Tecarterapia a Udine e Cividale del Friuli
La TECAR (Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo) è un trattamento terapeutico elettromedicale per le condizioni muscolari e articolari.
La Tecarterapia, tra i trattamenti fisioterapici, è sicuramente amata perché libera calore piacevole, è indolore e non invasiva. Ma come funziona? Utilizza una corrente elettrica per stimolare la generazione di calore all’interno dei tessuti del corpo.
Il calore può aiutare con vari processi, tra cui:
- aumento del flusso sanguigno
- diminuzione del dolore
- miglioramento della mobilità dei tessuti
Come funziona la TECAR?
La TECAR utilizza corrente elettrica ad alta frequenza per produrre calore in profondità all’interno di un tessuto mirato.
La macchina non applica calore direttamente sul corpo: le onde che genera permettono al corpo di produrre calore dall’interno del tessuto.
Quali sono i benefici della TECAR?
Trattare le lesioni con il calore può aumentare il flusso sanguigno e rendere il tessuto connettivo più flessibile. Può anche aiutare a minimizzare l’infiammazione e ridurre l’incidenza dell’edema o la ritenzione di liquidi.
Aumentando il flusso di sangue al sito di una lesione, il calore profondo generato con TECAR può accelerare la guarigione.
La TECAR è usata per trattare le seguenti condizioni:
- artrite
- mal di schiena
- cervicalgia
- spasmi muscolari
- miosite
- nevralgia
- distorsioni
- tendinite
- borsite
- epicondilite
- edema
- esiti di fratture
- riabilitazione post-chirurgica
- disfunzioni pelvi-perineali
Dopo un trattamento di TECAR, l’area interessata può essere percepita più flessibile. Si può essere in grado di svolgere esercizio terapeutico per un periodo di tempo più lungo.
L’aumento del flusso di sangue alla zona interessata può indurre la guarigione e la riparazione dei tessuti.
La frequenza e la durata dei trattamenti variano in base alla condizione da trattare.
La Tecarterapia è controindicata in caso di:
- gravidanza
- problemi cardiaci
- neoplasie
- pace-maker
E’ importante sottolineare che la TECAR è di solito parte di un approccio riabilitativo completo, che preveda l’utilizzo di esercizio terapeutico, terapia manuale e istruzione del paziente.
La tecnologia TECAR è a tua disposizione presso il mio studio in provincia di Udine. Se vuoi capire se questo tipo di terapia fisica può fare per te e vuoi ricevere una valutazione e un piano di cura personalizzato, per gestire le tue problematiche grazie all’aiuto della fisioterapia, contattami.
Ricevo su appuntamento a Cividale del Friuli, Udine, Monfalcone.
Dott.ssa Marzia Qualizza
Tel. 348-8446056
marzia@riabilitazioneperineale.com