Riabilitazione del pavimento pelvico
La riabilitazione del pavimento pelvico si occupa di problematiche che interessano il PAVIMENTO PELVICO, ossia i muscoli che chiudono il bacino nella parte inferiore.
Attraverso tecniche manuali, rieducazione motoria ed esercizi domiciliari ti posso aiutare a risolvere disturbi come perdite urinarie e fecali, dolore durante i rapporti sessuali, stitichezza, emorroidi, vaginiti frequenti, vulvodinia, vaginismo, atrofia vaginale.
Il percorso fisioterapico previene il prolasso di un organo pelvico, ne evita il peggioramento, è utile nel pre o post chirurgia pelvica e fondamentale in gravidanza e nel post partum.
La fisioterapia in ambito pelvi-perineale è uno strumento molto importante che dovrebbe essere messo a disposizione di ogni donna nelle varie fasi della sua vita.
Già in età fertile, avere una buona coscienza del proprio perineo permette un maggior controllo posturale, una resa ottimale del gesto sportivo e una migliore vita sessuale, più consapevole.
Ogni donna dovrebbe eseguire almeno una valutazione del pavimento pelvico, per conoscere i muscoli perineali e addominali, in preparazione al parto e nel post partum. In questo modo si possono prevenire disturbi che possono comparire proprio a causa del parto, anche a distanza di anni.
In pre-menopausa è utile per prepararsi al cambiamento che il corpo subirà, migliorando il benessere psico-fisico e la qualità della vita sessuale evitando il rischio di atrofia vaginale, incontinenza e prolasso.
Hai qualche domanda sulla riabilitazione del pavimento pelvico? Contattami!