Lo sport
Come fisioterapista che si occupa di riabilitazione del pavimento pelvico, incontro spesso atlete che lottano con il dolore o con disturbi pelvici.
Avere una migliore comprensione di ciò che può contribuire al tuo dolore o ai tuoi problemi pelvici e di come gestirli, può fare la differenza.
Lo sport è caratterizzato dalla ripetizione di alcuni gesti e ogni sport sovraccarica un determinato distretto corporeo. Gli elementi che stressano maggiormente la zona pelvica sono il salto e lo scorretto utilizzo degli addominali.
Gli sport in cui è necessario eseguire ripetuti salti oppure è richiesto un continuo controllo addominale (danza, pallavolo, ginnastica artistica…) presentano un elevato numero di casi di incontinenza e/o dolore pelvico.
La muscolatura, continuamente sottoposta ad enormi carichi, non sempre lavora in modo funzionale.
Non avendo coscienza della muscolatura pelvica, questa tende ad “ibernarsi” in uno stato intermedio tra il rilassamento e la massima contrazione e non svolge più le sue funzioni protettive di continenza e stabilità delle zona pelvica.
I sintomi a livello perineale sono di lieve entità (perdita di poche gocce di urina tossendo, starnutendo…) o più importanti, con perdite anche durante l’attività fisica o dolore durante i rapporti sessuali.
Un percorso preventivo/riabilitativo è utile per imparare a controllare la muscolatura del pavimento pelvico e addominale e la sua corretta integrazione nei gesti atletici e negli esercizi durante gli allenamenti, per prevenire disturbi del pavimento pelvico e infortuni di varia origine.
Se sei un’atleta e hai sofferto o stai attualmente soffrendo a causa di infortuni, dolori o disfunzioni, contattami oggi per una consulenza.
Possiamo discutere dei i tuoi sintomi e capire se puoi beneficiare del mio trattamento!