Donna e mamma
Dall’incontinenza al prolasso, dal dolore pelvico alla stitichezza, la scienza ci mostra che la fisioterapia può alleviare e in molti casi curare questi sintomi.
Ciò che la maggior parte delle donne non sa, è che per tutti questi problemi è possibile trovare aiuto.
So che possono essere argomenti imbarazzanti di cui parlare, quindi spero che queste pagine siano utili per rispondere ad alcune delle domande che ti fai sul tuo corpo e per capire se la fisioterapia che si occupa della salute delle donne ti può aiutare.
Ci possiamo prendere cura del nostro pavimento pelvico anche in assenza di disfunzioni. Conoscerlo bene, già dall’adolescenza, permette di vivere le diverse fasi della vita con una maggiore consapevolezza e padronanza di noi stesse.
La sessualità, l’esplorazione delle parti intime, non andrebbero vissute come un tabù, ma come una naturale scoperta, con la spontaneità che si dedica alle altre parti del nostro corpo. Così facendo, diminuirebbero le disfunzioni perineali, che spesso sono dovute alla disinformazione.
Per poterci prendere cura del nostro corpo dobbiamo avere le conoscenze per farlo.
Esistono situazioni fisiologiche nella donna durante le quali il perineo è messo a dura prova e avrebbe bisogno di qualche attenzione in più.
Le sportive, le donne in gravidanza, le donne che si avvicinano alla menopausa dovrebbero avere consapevolezza dello stress a cui è sottoposto il loro pavimento pelvico.
Sono esperta nell’accompagnare le donne in tutti i momenti della loro vita, senza nessun limite!