Stipsi o stitichezza
La stipsi o stitichezza riguarda un terzo della popolazione ed è una condizione molto comune, che colpisce le persone di tutte le età.
La stitichezza può presentarsi in diversi modi, causando difficoltà a svuotare l’intestino.
La gravità della stitichezza può variare notevolmente. Molti la sperimentano solo per un breve periodo di tempo e possono risolvere il problema con i cambiamenti di stile di vita. Altri possono soffrire di stitichezza cronica per anni, influenzando la loro salute generale.
Mentre c’è raramente una risposta definitiva sul perché qualcuno soffre di stitichezza, ci sono una serie di fattori che possono aumentare la probabilità di soffrirne.
- Non consumare abbastanza fibra nella dieta
- Mancanza di esercizio fisico
- Non bere abbastanza liquidi
- Alcune intolleranze alimentari
- Ignorare lo stimolo
- Essere sottopeso o in sovrappeso
- Effetti collaterali di alcuni farmaci
Apportare modifiche allo stile di vita per affrontare uno qualsiasi dei fattori di rischio di cui sopra dovrebbe correggere il problema e contribuire ad alleviare la stitichezza di molte persone. Tuttavia, se questo non riesce, e nei casi di stitichezza cronica, la fonte del problema è spesso correlata ad un’alterazione del tono muscolare del pavimento pelvico.
Le tensioni addominali e perineali rallentano il transito oppure creano un blocco in uscita non permettendo la comparsa dello stimolo defecatorio, ed è questo schema muscolare paradossale a causare la costipazione.
E’ possibile risolvere il problema adottando le corrette norme comportamentali, uno stile di vita adeguato e attivandosi per un percorso riabilitativo mirato al rilassamento muscolare e alla giusta reintegrazione dei muscoli nella postura e durante la spinta defecatoria. In questo modo l’intestino potrà riprendere la sua regolarità.
Io posso aiutarti a gestire le tue preoccupazioni e lavorare con te attraverso programmi personalizzati per alleviare i sintomi.
Se desideri prenotare un appuntamento o hai domande riguardanti la stitichezza o le disfunzioni del pavimento pelvico, contattami qui.