Prolasso del pavimento pelvico
Gli organi pelvici (vescica, utero, retto) sono sostenuti all’interno della pelvi da strutture legamentose, fasciali e muscolari. Esistono delle situazioni che possono alterare la statica pelvica, ossia causare un abbassamento dei visceri, il prolasso.
Queste situazioni sono il parto, in cui a volte il tessuto subisce un danno, il post parto in cui le funzioni di sostegno dei visceri sono momentaneamente indebolite, sforzi troppo intensi e protratti, la menopausa, periodo in cui il cambiamento ormonale indebolisce i tessuti e li rende meno tonici, oppure fattori genetici che predispongono ad una maggiore lassità dei tessuti.
La sensazione che si avverte è un senso di peso al basso ventre o nella zona vaginale, un senso di ingombro vaginale e alle volte si può avvertire una “pallina” che fuoriesce. In caso di prolasso di vescica un sintomo molto importante sono le frequenti cistiti, causate dal fatto che la vescica abbassata non si svuota correttamente.
Se ti è stato diagnosticato un prolasso degli organi pelvici, l’esercizio del pavimento pelvico e la modifica dello stile di vita possono ridurre il fastidio e impedire il prolasso di peggiorare.
Se hai bisogno di un intervento chirurgico per correggere il prolasso è consigliabile consultare un fisioterapista prima e dopo l’intervento per ottimizzare il recupero ed evitare delle recidive.
Per prevenire il prolasso è necessario un adeguato rinforzo della muscolatura che funge da pavimento alla pelvi, ossia i muscoli pelvi-perineali. Attraverso esercizi mirati si impara a proteggere il proprio corpo durante gli sforzi, l’attività fisica e la statica eretta prolungata.
Spesso la riabilitazione evita l’aggravarsi della situazione e l’intervento chirurgico.
L’obiettivo della fisioterapia è quello di ridurre i sintomi causati dal prolasso e di migliorare il supporto del pavimento pelvico.
Le tecniche di trattamento possono includere biofeedback, per insegnare la consapevolezza muscolare del pavimento pelvico, la riqualificazione della vescica, la rieducazione della postura, esercizi per gli addominali e altri muscoli del core. Un programma di esercizio domestico sarà sempre una parte importante del tuo trattamento.
Se pensi di soffrire di prolasso o che potresti essere a rischio di sviluppare un prolasso, ricorda che anche se è un problema comune, non è un problema con cui dovresti convivere.