Postura e respirazione
Si pensa che l’utilità della riabilitazione pelvi-perineale sia limitata alla zona della pelvi. In realtà il benessere viene avvertito a livello globale in quanto il bacino è strettamente vincolato alla colonna vertebrale, e di conseguenza influenza anche postura e respirazione. La lombalgia è quasi sempre presente nei problemi di debolezza del pavimento pelvico, ma anche la cervicalgia è correlata e ne riceve beneficio. Rinforzando la zona pelvica, e ricreando un solido basamento sul quale si stabilizzano il tronco e gli arti, si avverte maggiore sicurezza e controllo in tutti i movimentiche mettiamo in atto. Perineo e trasverso dell’addome rappresentano il cuore di qualsiasi movimento.
“L’espressione di un vissuto ereditato, di un vissuto personale, della formazione e deformazione culturale, di memorie dei propri traumi fisici ed emotivi, del tipo di vita e di stress che conduciamo, del tipo di lavoro e di sport a cui ci siamo assoggettati nel tempo; postura è il modo in cui respiriamo, il modo in cui stiamo in piedi, ci atteggiamo e ci rapportiamo con noi stessi e con gli altri. La noatra postura è espressione della nostra storia.”
Raggi D. Wellback A.
Il perineo si chiama anche diaframma pelvico, ha strette relazioni con la funzionalità del diaframma addominale. Ciò che li accomuna è la respirazione, essi infatti si attivano in modo coordinato procurando molti benefici:
- drenaggio linfatico degli arti inferiori e addominale
- massaggio viscerale mantenendo l’ossigenazione e la mobilità
- miglioramento della digestione e della peristalsi
- aumento del flusso sanguigno negli organi con eliminazione delle scorie
- influenza sul sistema neurovegetativo eliminando lo stress e favorendo un sonno migliore
Per questo motivo una disfunzione del pavimento pelvico può portare molteplicità di disturbi dei quali non ci rendiamo neanche conto non immaginando che una parte cosi piccola e nascosta del corpo possa avere un ruolo cosi importante per l’equilibrio globale.