Disfunzioni del pavimento pelvico
Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli che si trovano nel bacino e si estendono come un’amaca dall’osso pubico (nella parte anteriore) al coccige (nella parte posteriore) e da un lato all’altro.
I muscoli del pavimento pelvico aiutano a stabilizzare e sostenere la colonna vertebrale, a controllare la pressione all’interno dell’addome per affrontare la forza di spinta verso il basso, ad esempio durante l’esercizio fisico.
I muscoli del pavimento pelvico sostengono la vescica e l’intestino negli uomini, e la vescica, l’intestino e l’utero nelle donne. Aiutano anche a mantenere il controllo della vescica e dell’intestino e svolgono un ruolo importante nella funzione sessuale.
Le disfunzioni del pavimento pelvico sono alterazioni del modo corretto di funzionare del perineo.
Se si verificano problemi del pavimento pelvico è consigliabile vedere un professionista per determinare la causa dei sintomi e discutere le migliori opzioni di trattamento e di gestione, perché tu possa avere un programma personalizzato che ti aiuti a ritrovare il tuo benessere.
Le disfunzioni del pavimento pelvico possono causare una varietà di sintomi, e alcuni possono interferire con la vita quotidiana.
A seconda del tipo di disfunzione del pavimento pelvico, una persona può sperimentare diversi disturbi: