Dalla fisioterapia un aiuto per gestire il dolore pelvico a Cividale del Friuli

Dalla fisioterapia un aiuto per gestire il dolore pelvico a Cividale del Friuli

COSA HA DA DIRCI IL DOLORE? 

Ti sei mai schiacciata un dito in una porta?

Non è piacevole, vero?

In genere affrontiamo la situazione senza nemmeno pensarci. Esprimiamo la nostra frustrazione verbalmente, cerchiamo di anestetizzare il dito con un po’ di ghiaccio, soffriamo per qualche giorno, poi tutto torna a posto.

Quello che è affascinante, però, è guardare a questa esperienza dolorosa dalla prospettiva del nostro corpo e del cervello, che riconoscono le fonti di pericolo anche in un arco di tempo infinitesimale.

In una frazione di secondo, il sistema di allarme del nostro corpo viene attivato, perché riconosce una “minaccia al nostro tessuto” (cioè la porta che schiaccia il dito).

Il dolore è un’esperienza umana normale 

Il dolore è un’esperienza umana normale e non potremmo vivere senza: è grazie al dolore che il nostro corpo può riconoscere il pericolo ed evitarlo.

Quando schiacciamo il dito nella porta, lo togliamo subito da dove si trova, perché i tessuti del dito rapidamente ci proteggono e perché il cervello invia segnali d’azione che ci fanno prestare attenzione alla nostra mano e ci portano immediatamente a toglierla da dove è.

Il sistema di allarme del corpo così torna a riposare ed è lì per noi quando ne abbiamo bisogno.

Ora, al di fuori di questo esempio, pensa al dolore che provi nella tua vita quotidiana a causa di disfunzioni del pavimento pelvico.

Come agiscono i nostri corpi quando proviamo costantemente dolore?

Quando proviamo dolore persistente (o cronico), il sistema di allarme interno del nostro corpo diventa molto più sensibile e ha bisogno di più tempo per tornare al suo stato di riposo.

In sostanza, più sperimentiamo dolore, più il nostro corpo reagisce con sensibilità. Questo, lo sappiamo, è tutt’altro che piacevole quando si tratta di vivere la nostra vita liberamente, per fare ciò che amiamo con serenità.

Dalla fisioterapia un aiuto per gestire il dolore pelvico a Cividale del Friuli

Ecco perché per me è importante dedicare del tempo ad ascoltare la tua storia, i tuoi sintomi e tutto quello che per te è importante che io sappia, per poi fare una valutazione approfondita con lo scopo di identificare cosa possa contribuire al sistema di allarme interno del tuo corpo e al dolore persistente.

Mi impegno a forniti un piano di cura personalizzato, spiegarti cos’è il dolore, come funziona, darti tutte le informazioni che ti servono sul tuo problema, aiutarti a costruire la fiducia che ti serve per tornare a muoverti, perchè tu possa avere una vita sessuale soddisfacente, ridurre il dolore e tornare a fare tutto quello che ti piace. 

Se vuoi avere una valutazione, per riprendere il controllo della tua vita grazie all’aiuto della fisioterapia, in caso di dolore pelvico, disfunzioni del pavimento pelvico, mal di schiena, coccigodinia e altre condizioni, contattami: mi trovi a Cividale del Friuli. Insieme possiamo fare molto.

 

Dott.ssa Marzia Qualizza
Tel. 348-8446056
marzia@riabilitazioneperineale.com

 

Fonti: Louw, A., Hilton, S. & Vandyken, C. (2014). Why Pelvic Pain Hurts: Neuroscience Education for Patients with Pelvic Pain.