La sessualità
La nostra sessualità è una parte intima e privata della nostra vita. È qualcosa di cui non discutiamo liberamente: ciò è particolarmente frustrante quando le cose non funzionano come dovrebbero.
Io voglio darti una spazio in cui sentirti libera di parlare della tua sessualità.
La definizione di disfunzione sessuale è ampia, e ci sono molti fattori diversi che possono esserne la causa: emotivi, ormonali, fisici, psicologici.
La fisioterapia ti può aiutare.
Capisco che possa sembrare insolito, ma la fisioterapia può aiutarti a ripristinare la normale funzione muscolare, rilassare, e riqualificare i muscoli che non funzionano adeguatamente.
Durante la sua vita la donna attraversa diverse tappe che possono alterare la muscolatura del pavimento pelvico (attività fisica intensa, parto, interventi chirurgici, stipsi prolungata, menopausa…).
Se pensiamo al canale vaginale come ad un canale avvolto da fibre muscolari, possiamo intuire come un’alterazione di questi muscoli comporti anche l’alterazione del canale stesso. Se troppo rigidi, lo renderanno meno elastico, con comparsa di dolore, cistiti post coito o taglietti a livello del vestibolo, se troppo deboli lo renderanno meno compatto, con una sensazione di vuoto durante il rapporto che non permetterà di provare piacere.
Una buona tonicità ed elasticità dei muscoli perineali è fondamentale: la loro contrazione durante i rapporti ti permette il raggiungimento del piacere.
Un perineo debole, inattivo, rigido o semplicemente del quale non si ha molta padronanza, non permette alla donna di provare piacere e anche l’uomo ne risente nella sua sensazione. Per questo motivo è utile una rieducazione perineale che ti riporti alla piena coscienza del tuo intimo e ad una felice vita sessuale.
PS: se hai dolore ai rapporti, ne parlo QUI.