Gravidanza e parto
Quello della gravidanza è il periodo di maggior cambiamento per il corpo di una donna, che si modella per accogliere il feto durante la sua crescita e si prepara alla nascita del bambino.
Per la maggior parte delle donne, la gravidanza è un momento sano ed emozionante della loro vita e il parto una delle esperienze più sorprendenti e positive da vivere.
Tuttavia, alcune donne sperimentano problemi con la vescica e l’intestino durante la gravidanza e dopo il parto.
Inoltre, alcune donne possono sperimentare dolore nella regione pelvica durante e dopo la gravidanza.
Un percorso riabilitativo già in gravidanza corregge la postura, educando il movimento per la gestione del pancione, mantiene la tonicità del pavimento pelvico e prepara alla spinta nel momento del parto.
Dopo il parto la fisioterapia permette di trattare correttamente eventuali cicatrici, da episiotomia o lacerazione, che diversamente potrebbero causare aderenze e dolore anche a distanza di anni, anche perché il tessuto cicatriziale non permette una corretta ripresa funzionale della muscolatura, che si ritrova intrappolata dal tessuto rigido della cicatrice.
E’ importante rinforzare il perineo e la muscolatura addominale per ristabilire l’equilibrio pelvico e globale, per essere forti e protette durante la gestione del bambino e le attività della vita quotidiana, prevenendo l’incontinenza urinaria, di cui gravidanza e il parto sono i fattori di rischio in assoluto più importanti.
Insieme possiamo ottimizzare la tua salute pelvica durante la gravidanza, perché tu possa goderti al meglio questo periodo emozionante e perché dopo il parto tu possa tornare quanto prima a fare serenamente tutto quello che ti fa stare bene.