La menopausa
La menopausa è un processo naturale che segna la fine delle mestruazioni di una donna. Questo accade di solito tra i 45 e i 55 anni. I cambiamenti ormonali significativi che si verificano nel corpo a questo punto della vita, possono causare profondi cambiamenti nella salute femminile.
I tessuti perdono tonicità e fibre di collagene, aumentando il rischio di incontinenza, prolasso e atrofia vaginale.
L’atrofia vaginale si presenta con sintomi quali secchezza vaginale, prurito, bruciore, dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali), infezioni ricorrenti. E’ importante non trascurare questi sintomi.
La fisioterapia può fare molto: attraverso una corretta terapia comportamentale, la chinesiterapia e la terapia manuale, si possono prevenire questi disturbi.
E’ fondamentale la prevenzione senza aspettare la comparsa di sintomi quali perdite urinarie, senso di peso al basso ventre, sensazione di un corpo estraneo in vagina, dolore.
Un’adeguata rieducazione perineale, con esercizi che stimolano globalmente il corpo, influenzando positivamente la postura e la psiche, è utile per il benessere psico-fisico, per la qualità della vita sessuale e per continuare a condurre una vita attiva senza rinunce.
Sono specializzata nell’aiutarti ad affrontare questo periodo della vita al meglio!